Pubblicità e informazione

Investiamo nel Vostro Futuro
PON- Fondi Strutturali Europei - Tutta la documentazione

In allegato alcune attività scolastiche svolte durante l'anno scolastico:
I disegni di due alunne della “Dante” premiati al “Nicholas Green”
Il 3 ottobre 2021 nell’I.I.S. “Volta” di Caltanissetta due alunne del Nostro istituto sono state premiate nell’ambito del concorso “Nicholas Green“ per l’anno scolastico 2020/21. 
Martina Scannella della 3^ E e Marta Acacia della 1^ G del plesso Pirandello, seguite dall’insegnante di Arte e Immagine Di Paola Daniela, hanno partecipato al concorso con degli elaborati di disegno riguardanti la donazione degli organi.
(clicca nel seguente link per leggere tutta la notizia)
https://drive.google.com/file/d/1QhDiXq0DH4ukB_e6-3RC38eKKmGymSVX/view?usp=sharing

GIOCHI MATEMATICI: Tra le iniziative che la Scuola Secondaria Statale di 1° Grado Dante Alighieri di Nicosia ha proposto nel corso dell’anno scolastico per la valorizzazione delle eccellenze, alcune hanno riguardato la matematica.Una è stata la partecipazione alla XI edizione dei Giochi matematici del Mediterraneo 2021, banditi dall’Accademia italiana per la promozione della matematica «Alfredo Guido», che hanno dato l’opportunità ad alunni di diverse scuole di confrontarsi e interagire tra di loro e, nel contempo, hanno valorizzato le eccellenze. Gli alunni: Irene Mancuso, Alice Patriarchi e Valentino Pero per le classi prime; Dorotea Di Stefano e Antonino Testa Camillo per le classi seconde; Michele Rizzone e Antonino Lizzo per le classi terze hanno superato sia la qualificazione che la finale d’istituto, ottenendo un buon piazzamento alla finale regionale.
(clicca nel seguente link per leggere tutta la notizia)
https://drive.google.com/file/d/1-vyNKHiQ6k-XmP61Yn402X1kPjzSY2BZ/view?usp=sharing

PROGETTO SIAE  Sabato, 29 maggio 2021, nel locale della palestra adiacente il plesso “L. Pirandello”, si è conclusa” L’Avventura della parola cantata”, l’attività realizzata nel corso del precedente e corrente anno scolastico, grazie al finanziamento ottenuto avendo la nostra Scuola partecipato alla proposta progettuale Bando3 PER CHI CREA/SIAE, un  Programma di formazione e promozione culturale sostenuto dal Mibac e gestito da SIAE.(leggi tutta la notizia cliccando nel seguente link)
https://drive.google.com/file/d/1_RBOHz9g0Xlmk97Pqxd-CWMZQ55cpRWz/view?usp=sharing
LINK VIDEO DELLA CANZONE "E FORSE C'E'" https://youtu.be/fNH3Wl_TUoY

Progetto "Sicilia Araba", realizzato nell'anno scolastico 2020-21 dalla classe 1^E del plesso Pirandello e curato dalla professoressa Sottosanti. 
Per visionare i materiali del progetto, il video ed altri documenti cliccare nel seguente link:
https://drive.google.com/drive/folders/18ZNMPoULSzcPYpk7QENLv5Weu6LIxE5H?usp=sharing

“Scrivere il Teatro” Tra le iniziative di promozione e sensibilizzazione della cultura del Teatro, il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Centro italiano dell'ITI(International Theatre Institute/UNESCO), ha indetto il Bando di Concorso dal titolo “Scrivere il Teatro”. Due alunne della nostra Scuola hanno voluto mettersi alla prova: Chiara Camagna (III G) e Sofia Muraglia (III D), confermando la loro passione per la scrittura (cfr. la sezione Attività scolastiche del presente sito dove troverete le loro riflessioni sull’essere adolescenti), hanno prodotto un dramma in un atto dal titolo “Il gelo negli occhi”. Per scaricarlo e visionarlo cliccare nel seguente link: 
https://drive.google.com/file/d/1Xj0svwMvARH2TdYDZxvMOqADWFOOQWn2/view?usp=sharing

 "Disposto a salire a le stelle" Progetto realizzato nell'a.s. 2020-21 dalla classe II^D Plesso Pirandello
Cliccare nel seguente link per visionare la scheda del progetto e i video realizzati dagli alunni. 
https://drive.google.com/drive/folders/1sZ5ynGQPArkVntpilUzBo1TQXxz93d9i?usp=sharing

Compito di realta realizzato nell'a.s. 2020-21 dalla classe 3^D sul Covid- 19. E' stato scelto come mezzo di comunicazione un volantino corredato da alcuni meme, immagini del linguaggio non verbale giovanile, che illustrano un decalogo delle norme anti- Covid più importanti da ricordare per preservare la nostra salute. In basso a destra del volantino è stato inserito un codice che, scannerizzato, mostra informazioni approfondite sul virus, attinte direttamente dal sito ufficiale del Ministero della Salute. Per visionare e scaricare il volantino cliccare nel seguente link: 
https://drive.google.com/file/d/1SRLHAN5r-Bg2ZT4ti2uDybR9xM97BbqQ/view?usp=sharing

Compito di Realta di Italiano realizzato nell'A.S. 2020-21 dalle classi 3^B e 3^C, a cura della professoressa Annamaria Di Figlia: 
VIDEO 1:  https://drive.google.com/file/d/1T5-8tkcIuwMAXYr9EURFSN0qulWJTgQC/view?usp=sharing
VIDEO 2:  https://drive.google.com/file/d/1dwDl5M0IF3nRxsQvzJ-VmoUU9gKPfKJD/view?usp=sharing